Moda eco-sostenibile: ecco il progetto di Privato

Privato Vegan Eco-friendly è un marchio italiano approvato PETA. I prodotti realizzati e commercializzati sono vegani, ecologici ed a basso impatto ambientale.



Il concetto di sviluppo sostenibile è. fortunatamente, applicabile ad ogni attività umana.

Considerando che, l'obiettivo da raggiungere nei prossimi anni sarà quello di conciliare crescita economica e tutela dell'ambiente, è evidente che molte aziende stanno intravedendo nuove opportunità di sviluppo fondato su processi di progettazione, produzione e distribuzione dei propri prodotti, molto più eco-compatibili.


A tal proposito, anche nel settore dell'abbigliamento e della moda, è evidente un percorso di sensibilizzazione delle imprese verso le tematiche ambientali, dal momento che risulta in crescita il numero di aziende orientate ad investire su materiali più sostenibili.

L'abbigliamento sostenibile, infatti, si basa sull'utilizzo di materiali di origine naturale trattati in modo biologico e caratterizzati da un processo produttivo compatibile con la tutela dell'ambiente.

In tale contesto si inserisce Privato Vegan Eco-friendly un marchio vegano eco-friendly italiano approvato PETA.

Come si apprende dal sito, infatti, i processi di progettazione, produzione e commercializzazione dei prodotti, sono studiati in modo tale da ridurre al minimo gli impatti ambientali.

Inoltre, sono impiegati materiali vegetali oppure ottenuti dalla plastica riciclata.


Ad esempio i "bio polioli", materiali vegani ecologici ottenuti da colture di mais no food e OGM free realizzate con supporti in poliestere riciclato da bottiglie di plastica; Piñatex ®, un materiale vegano ecologico ottenuto dalle foglie della pianta di ananas, sottoprodotto dell'industria frutticola, che tradizionalmente vengono scartate o bruciate; cotone naturale al 100% per la realizzazione delle fodere delle scarpe; materiale riciclato al 100% per la realizzazione delle suole delle scarpe, recuperato da suole inutilizzate o scarti da scarti di produzione.


Il packaging, inoltre, è privo di plastica. dal momento che è realizzato in carta riciclata.

Ogni ordine è confezionato in carta naturale e nastro adesivo vegetale.


L'iniziativa di Privato, dunque, rappresenta un ulteriore esempio di come, anche il settore della moda, si stia adattando al concetto di sviluppo sostenibile.

In questo modo, con l'aumento di simili progetti, sarà possibile incentivare acquisti più etici e morali tra i consumatori.


7 visualizzazioni
73299052_10218609522742816_5485869608722

Curiosi per Natura. Blog Informativo su green economy e sostenibilità.

Phy/uture è una visione. Guardare al futuro (future) nel rispetto della natura (dal greco Physis).

  • Phy/uture - Facebook
  • Phy/uture - Instagram
  • LinkedIn - Bianco Circle

© 2020 by Phy/uture

Proudly created by Ventura G.M.