top of page
  • Immagine del redattoreClaudio Ventura

Bio-Evo: ecco le cannucce completamente biodegradabili ed industrialmente compostabili

L'azienda Bio Evolution Italia Srl ha sviluppato le cannucce BIO-EVO biodegradabili e compostabili che rappresentano valide alternative alle cannucce realizzate in plastica convenzionale.



Nel 2019 è stata approvata, dal Consiglio dei ministri dell’Unione Europea, la direttiva (gli Stati membri saranno tenuti a recepirla entro il 3 luglio 2021) che ha messo a bando i seguenti prodotti di plastica usa e getta:

  • posate monouso (forchette, coltelli, cucchiai e bacchette)

  • piatti monouso

  • cannucce

  • cotton fioc

  • bastoncini per palloncini

  • plastiche ossi-degradabili, contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso

Tale direttiva evidenzia la volontà e l'impegno a livello comunitario di affrontare con decisione il fenomeno dell'inquinamento della plastica, il quale rappresenta una minaccia per gli ecosistemi terrestri ed acquatici, ma anche per la salute umana.


Oltre all'impegno delle istituzioni, è evidente anche una maggiore partecipazione delle imprese che, attraverso ricerca, innovazione e passione, sono in grado di individuare valide e sostenibili alternative alla plastica convenzionale.

Una di queste realtà aziendali è Bio Evolution Italia Srl che ha sviluppato le cannucce BIO-EVO biodegradabili e compostabili.

"Le cannucce BIO-EVO non si limitano ad essere una valida alternativa alle cannucce in plastica (polipropilene), carta o paglia attualmente in commercio, ma apportano un valore aggiunto all’ambiente poiché sono biodegradabili e compostabili.

Il prodotto finale può essere così riutilizzato per farne prezioso compost organico. Sono prodotte con un biopolimero biodegradabile e compostabile certificato OK Compost. Questo biomateriale si basa su materie prime prevalentemente rinnovabili. Altri componenti del materiale sono prevalentemente componenti minerali, anch’essi di origine naturale.

Le cannucce sono biologiche, completamente biodegradabili e industrialmente compostabili. In questo processo, acqua, ossigeno e calore decompongono il biopolimero in modo che possa successivamente essere digerito dai microrganismi. Ciò che rimane è un compost prezioso che può essere usato come fertilizzante per la coltivazione di nuove piante.

Le BIO-EVO apportano un contributo prezioso all’economia circolare e alla riduzione dell’inquinamento ambientale oltre ad offrire significativi benefici all’ l’intero ciclo di vita.

La materia prima utilizzata nella fabbricazione delle cannucce è conforme alle regolamentazioni “EN13432 standard europeo” e la “American Standard ASTM6400” per polimeri compostabili e biodegradabili, oltre che alle normative UE per prodotti a contatto alimentare UE 1935/04, UE 10/2011.

Inoltre, i nostri prodotti essendo certificati compostabili secondo la normativa EN 13432:2002 possono godere dell’incentivo del 36% (compensazione imposte) erogato dallo Stato e deducibile in dichiarazione dei redditi."


Il progetto di Bio Evolution Italia Srl è innovativo, sostenibile e coerente con i principi dell'economia circolare.

L'azienda, con le BIO-EVO, è stata in grado di dimostrare che è possibile realizzare prodotti (comunemente realizzati in plastica tradizionale) utilizzando materiali biodegradabili ed ecologici, con impatto ambientale minimo.

bottom of page