Airlite: la vernice che "mangia" lo smog

Airlite è una vernice realizzata rispettando i principi dell'economia circolare in tutte le fasi del suo ciclo di vita. Grazie al processo di fotocatalisi, la vernice è in grado di ridurre le emissioni inquinanti presenti nell'aria, ma anche muffe, batteri e componenti organici volatili. 10 Kg di Airlite equivalgono ad una riduzione di 2,38 Kg di CO2.


Airlite è un prodotto innovativo e sostenibile, capace di generare un impatto positivo sia per l'ambiente ma anche per la salute umana.

Non si tratta "solo" di un prodotto realizzato con tecniche coerenti con l'economia circolare (uso di materiali riciclati e di energia generata da fonti energetiche rinnovabili) ma è capace di ridurre le emissioni inquinanti dell'aria.


"Airlite è il primo prodotto di benessere per l’ambiente edilizio realizzato nel rispetto dell’ambiente e dei principi dell’economia circolare durante l’intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento.

Abbiamo ottenuto l’approvazione Green Seal, un marchio ecologico leader negli Stati Uniti per i prodotti che soddisfano rigorosi criteri di valutazione per la salute umana e la riduzione dell’impatto ambientale.

Airlite ha uno dei più bassi contenuti di Embodied Carbon sul mercato, con un potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Index) di soli 0,115 Kg CO2-eq (EPD), fino al 76% più basso di quello dei prodotti leader sul mercato.

10 Kg di Airlite equivalgono ad una riduzione di 2,38 Kg di CO2.

Dopo anni di ricerca e sviluppo, Massimo Bernardoni, fondatore di AM Technology, crea il primo prototipo di Airlite nel 2007.

Airlite è una innovativa tecnologia a base minerale che, applicata come una normale pittura, viene utilizzata per la prima volta in un ambiente reale all’interno del Tunnel Umberto I di Roma, che in quell’anno risultava essere uno tra i più inquinati della capitale.

Dopo più di 10 anni il Tunnel risulta ancora bianco, senza alcuna manutenzione, e test dell’Università La Sapienza hanno dimostrato una riduzione degli inquinanti all’interno della galleria fino al 51%.

Oggi, grazie a recenti test di laboratorio, alle proprietà anti-microbiche e antibatteriche della pittura di Airlite, si è aggiunto un potente effetto virucida che agisce in soli 15 minuti."


Airlite rimuove le emissioni inquinanti, utilizzando un processo che avviene in natura, chiamato fotocatalisi.

"Creando una concentrazione di elettroni, questi interagiscono con l’acqua e l’ossigeno presente nell’aria per generare ioni negativi dei radicali ossidanti, i quali, combinandosi con le sostanze inquinanti, si trasformano in molecole di vari tipi di sali. Sali invisibili e innocui che si fissano sulle pareti dove è applicata Airlite.

Quando è applicata sulle superfici esterne, la pittura di Airlite riflette la componente calda della luce solare, mantenendo freschi gli ambienti interni e contribuendo in questo modo a ridurre il consumo di energia e la generazione di CO2 responsabile dell’effetto serra.

Per purificare l’aria, Airlite utilizza lo stesso meccanismo che avviene in natura: così, come dopo un temporale dove l’elettricità naturale genera ioni in grado di pulire l’aria, la pittura ecologica di Airlite genera naturalmente degli ioni negativi sulla superficie dove è applicata, creando un habitat dove non si sviluppano sostanze inquinanti o tossiche per la salute umana."


Infine dai test di laboratorio è stato dimostrato che:

  • "Dopo appena 15 minuti dalla sua applicazione su ogni tipo di superficie, disattiva virus come lo Human Coronavirus NL63 fino al 99%. Gli ioni negativi prodotti dall’azione di Airlite sono in grado di disintegrare lo strato lipidico-proteico della maggior parte dei virus, comportando una disattivazione totale della carica virale.

  • Riduce il contenuto di agenti inquinanti dell'aria (all’interno e all’esterno) fino all'88%, avendo così lo stesso effetto di un bosco di alberi ad alto fusto. 100 mq di Airlite eliminano lo stesso inquinamento di 100 mq di bosco.

  • Elimina fino al 99,9% batteri, muffe e spore, rendendo ogni ambiente più sano e pulito.

  • Elimina tutti i cattivi odori e impedisce allo sporco di depositarsi sulle pareti, rendendo gli ambienti in cui viviamo più accoglienti e confortevoli.

  • Elimina i COV (composti organici volatili) presenti nell’aria degradando le molecole organiche che compongono tali sostanze e trasformandole in sostanze inerti non pericolose per la salute.

  • Riflette la componente calda della luce solare: se applicata in esterno, Airlite d'estate mantiene gli ambienti freschi in modo naturale e consente di risparmiare energia elettrica fino al 30%, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 che causano l’effetto serra.

  • È garantita 10 anni."

24 visualizzazioni