top of page
  • Immagine del redattoreClaudio Ventura

Trasformare bottiglie di plastica in morbidi capi d'abbigliamento: ecco il progetto di Kastlfel

Kastlfel realizza capi di abbigliamento sostenibili trasformando le bottiglie di plastica in capi d'abbigliamento morbidi che possono essere stampati con inchiostri a base d'acqua.



Kastlfel è una linea d'abbigliamento nata in Colorado estremamente attenta alla questione ambientale.

Kastlfel ha adottato un approccio basato sul ciclo di vita per creare prodotti migliori nel settore della moda, progettando capi di abbigliamento in modo equo, etico e sostenibile.

Attraverso la ricerca e l'innovazione, Kastlfel garantisce prodotti ecocompatibili ai clienti senza compromettere la convenienza economica dell'attività aziendale.


Una sola maglietta Kastlfel "salva almeno 6 bottiglie di plastica dalla discarica, risparmia 1,05 kilowattora di elettricità, sufficiente per far funzionare una luce LED da 10 watt per circa 4 giorni interi. Utilizzando solo PET riciclato e certificato e coloranti a basso impatto, ci sforziamo di eliminare metalli pesanti, ftalati, BPA e altro ancora

Recuperiamo e riutilizziamo la nostra acqua in un sistema ad anello completamente chiuso. Questo sistema unico, sviluppato internamente, utilizza il 95% in meno di acqua dolce rispetto a una configurazione standard.

La nostra missione è quella di utilizzare inchiostri a base d'acqua al 100% ed eliminare l'uso di plastisol. Sebbene i plastisol rimangano lo standard del settore per la loro facilità d'uso, riteniamo che l'eliminazione dell'uso di coloranti tossici valga un piccolo sforzo in più."


Con Kastlfel il rifiuto di plastica non è considerato come tale, ma come una nuova risorsa da impiegare per realizzare nuovi capi d'abbigliamento, evitando di utilizzare materie prime prelevate direttamente dalla natura.

Il progetto Kastlfel dunque, ci dimostra che l'impiego di materiali ecocompatibili nel settore della moda, non solo offre evidenti vantaggi ambientali, ma anche economici, grazie al risparmio di risorse e materiali di produzione ed ai vantaggi competitivi ottenibili fidelizzando i clienti in cerca di prodotti sostenibili ed etici.

bottom of page