Soft Rocker: il lettino per ricaricarsi di energia

Aggiornato il: ott 12

Soft Rocker è un nuovo modello di lettino progettato dagli studenti di architettura del MIT, sotto la guida della professoressa Sheila Kennedy, che svolge la funzione di accumulatore di energia solare e consente di ricaricare i dispositivi elettronici.



Il nuovo concetto di lettino è sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale.

Soft Rocker, infatti, consente di trascorrere momenti di condivisione con amici o parenti, rispettando la natura e l'ambiente.

Alla base del modello è presente l'inevitabile alleanza tra tecnologia e uomo.

Il lettino, infatti, dotato di un tettuccio che ripara l'utente dai raggi solari, sfrutta la forza umana per seguire percorso del sole e per utilizzare al meglio il pannello solare presente sulla sua copertura.


Il pannello, realizzato come una pellicola fotovoltaica, è facilmente adattabile a qualsiasi tipo di supporto, ed è in grado di assorbire l'energia solare e di trasferirla all'accumulatore, il quale immagazzina l'energia raccolta durante il giorno e consente, grazie ad una autonomia di 12 ore, di ricaricare i propri dispositivi elettronici anche dopo il tramonto.


Oltre a raccogliere, immagazzinare e garantire energia, il lettino è dotato di un sistema di illuminazione a LED, che grazie ai suoi sensori ottici e di pressione, si attiva solo di sera e nel momento in cui l'utente entra al suo interno.

In questo modo Soft Rocker risulta efficiente dal punto di vista energetico evitando qualsiasi forma di spreco.


Il concetto di lettino moderno, oltre a presentare un design elegante e pensato per essere coerente con gli ambienti naturali esterni, svolge la funzione di raccoglitore, accumulatore e dispensatore di energia.

Soft Rocker consente, inoltre, di rendere più sostenibili le nostre attività sociali.

Il modello, simbolo di innovazione tecnologica, ci invita a riflettere su come possiamo migliorare e rendere meno impattanti le nostre azioni, anche in momenti di relax o di divertimento, rispettando l'ambiente che ci circonda.


12 visualizzazioni
73299052_10218609522742816_5485869608722

Curiosi per Natura. Blog Informativo su green economy e sostenibilità.

Phy/uture è una visione. Guardare al futuro (future) nel rispetto della natura (dal greco Physis).

  • Phy/uture - Facebook
  • Phy/uture - Instagram
  • LinkedIn - Bianco Circle

© 2020 by Phy/uture

Proudly created by Ventura G.M.