top of page
  • Immagine del redattoreClaudio Ventura

PACHAMAMA: ecco il gioco da tavola sulla crisi climatica

PACHAMAMA è un gioco di società che si pone l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sulle tematiche ambientali e, soprattutto, sul cambiamento climatico. Inoltre, il gioco è sostenibile, dal momento che, per ogni scatola prodotta, si pianta un albero per compensare le emissioni.



Il gioco è stato lanciato dalla società benefit zeroCO2 il cui scopo è quello di contrastare il cambiamento climatico grazie ad un modello di sviluppo sostenibile.

La società realizza progetti di riforestazione, afforestazione, messa a dimora di alberi in aree urbane ed extra urbane in diversi luoghi del mondo, con l’obbiettivo di salvaguardare la natura, ma non solo.

ZeroCO2, inoltre, collabora con comunità contadine sparse per il mondo a cui donano gli alberi gestiti e trattati con pratiche agricole sostenibili.

Si tratta, dunque, di una riforestazione ad alto impatto sociale.


La società si è resa protagonista anche di un altro progetto sostenibile e dall'elevato valore educativo, creando il gioco da tavola PACHAMAMA.

PACHAMAMA è "un gioco che mette i partecipanti di fronte alle sfide che l’umanità dovrà affrontare per risolvere la crisi climatica e salvare la madre-terra. Lo scopo del gioco è quello di educare e sensibilizzare sulle tematiche ambientali mantenendo il lato ludico del gioco in scatola.

Abbiamo studiato ogni sognala componente per ridurne al minimo l’impatto ambientale. La scatola e tutte le componenti sono stimate con tecnica eco-offset (a basso impatto ambientale) su carta certificata FSC.

E poi piantiamo un albero per ogni scatola prodotta, che ne compensa le emissioni.

Il gioco si sviluppa in 10 turni che equivalgono a 50 anni sulla Terra.

Ogni giocatore è responsabile di un’area geografica e ha a disposizione diverse azioni, sotto forma di carte, da poter attivare ad ogni turno. Tutte le azioni hanno effetti sia economici che ambientali sul pianeta, la somma delle azioni dei singoli giocatori decideranno l’andamento del gioco.

Ogni turno avrà un impatto ambientale che genererà un proporzionale aumento della temperatura. Solo se si riuscirà a tenere la temperatura media del pianeta sotto ai 18°C per tutta la partita, si avrà vinto."


PACHAMAMA rappresenta un gioco dall'elevato valore educativo e dagli impatti ambientali minimi.

La possibilità di piantare un albero (per ogni scatola prodotta) non offre solo la possibilità di ridurre le emissioni inquinanti, ma garantisce anche un sostegno ai contadini che dovranno occuparsi della gestione dell'albero stesso.


bottom of page