top of page
  • Immagine del redattoreClaudio Ventura

KeelClip™: ecco il nuovo packaging sostenibile di Coca-Cola

L'imballaggio KeelClip™ di Coca-Cola realizzato in carta FSC consentirà di eliminare gli involucri di plastica dalle confezioni multiple di lattine. Ciò consentirà di ridurre del 50% le emissioni di CO2 e risparmiare 450 tonnellate di plastica all’anno.



La ricerca di nuovi materiali di imballaggio alternativi alla plastica tradizionale rappresenta un punto di partenza essenziale per un futuro "plastic free".

Per poter concretizzare il prima possibile un futuro libero dalla plastica, è necessario l'impegno non solo di noi consumatori, ma anche e soprattutto delle multinazionali che, attraverso modifiche del packaging dei loro prodotti, possono sensibilmente abbattere le emissioni inquinanti della loro attività aziendale.


A tal proposito, Coca-Cola ha lanciato KeelClip™, un innovativo sistema di imballaggio realizzato in carta FSC.

"Un ulteriore passo in questa direzione è l’introduzione sul mercato italiano della tecnologia KeelClip™, un innovativo sistema di imballaggio, in carta FSC proveniente da filiera responsabile e 100% riciclabile, che permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine.

Questa tecnologia consentirà di ridurre del 50% le emissioni di CO2 e risparmiare 450 tonnellate di plastica all’anno.

KeelClip™ è una delle soluzioni più tecnologicamente avanzate nella gestione delle confezioni multiple: si tratta di un sistema costituito da una parte superiore in carta che si aggancia alle lattine e una centrale che stabilizza la confezione. L’innovativo packaging è presente sulle confezioni delle lattine da 330ml, 150 ml e 500ml regular di Coca‑Cola Original Taste, Coca‑Cola Zero Zuccheri, Fanta Original e Sprite.

Il lancio di KeelClip™ è frutto di un piano industriale da 9 milioni di euro negli stabilimenti di Nogara (VR) e Marcianise (CE).

Questa innovazione si inserisce all’interno della nostra strategia di sostenibilità di lungo periodo World Without Waste che comprende l’utilizzo crescente di plastica riciclata nelle confezioni e la riduzione della materia prima negli imballaggi in vetro, alluminio e plastica per un’economia sempre più circolare."


Il lancio di KeelClip™ rappresenta un segnale importante da parte di Coca-Cola che potrebbe ispirare anche altre multinazionali al fine di porre le basi per un futuro "plastic free" e magari privo di imballaggi monouso, a prescindere dai materiali impiegati come packaging.


bottom of page