Il progetto ForPlay in favore del turismo sostenibile

ForPlay S.r.l., situata ad Ostuni, in Puglia, è una società che incentiva lo sviluppo del turismo sostenibile mettendo a disposizione dei visitatori veicoli elettrici.



Per poter definire un viaggio coerente con il concetto di turismo sostenibile, occorre rispettare la cultura locale, ma anche l'ambiente e la natura.

Il turista "etico" si immerge nella cultura della popolazione che visita, rispettando le sue tradizioni, e favorendo lo sviluppo economico del territorio, preferendo l'acquisto di prodotti locali.

Oltre al rispetto della popolazione locale, ci sono altre regole che il turista dovrebbe seguire per vivere una vacanza in grado di far del bene anche all'ambiente.

Ad esempio, selezionare una struttura per il soggiorno realizzata utilizzando materiali eco-compatibili o che sia dotata di impianti capaci di sfruttare le fonti energetiche rinnovabili, potrebbe rendere la nostra vacanza sostenibile ed ugualmente indimenticabile!


Inoltre, per poter rendere ancor più sostenibile la nostra vacanza, potremmo decidere di muoverci all'interno del territorio da visitare utilizzando veicoli elettrici, che hanno un impatto ambientale minimo rispetto ai veicoli tradizionali.

A tal proposito ForPlay S.r.l., società pugliese situata ad Ostuni, mette a disposizione dei turisti veicoli elettrici, favorendo lo sviluppo dei concetti di turismo e mobilità sostenibile nel territorio.

Come si apprende dal sito della società: "ForPlay nasce nel 2014, quando la mobilità elettrica era ancora una novità: da allora, con pazienza e impegno, cerchiamo di far conoscere e vivere in tutto il territorio il piacere di muoversi in modo dinamico, originale ed ecologico. Da Ostuni le nostre Twizy possono raggiungere tutta la Valle d’Itria e l’Alto Salento, i Borghi e le spiagge, esplorare i Parchi e le Riserve Naturali, percorrendo itinerari alternativi che consentono di scoprire angoli nascosti e non comunemente accessibili, senza fare fatica e contemporaneamente facendo del bene all’ambiente."

Twizy, inoltre, essendo un veicolo elettrico automatico, è semplicissimo da guidare.

Un'ottima iniziativa, dunque, per poter rendere il turismo sempre più sensibile alle questioni ambientali. Dopotutto occorrono pochi accorgimenti per rendere la nostra vacanza "sostenibile". Le nostre scelte, anche durante un viaggio, possono tutelare l'ambiente che ci circonda: smaltire in modo corretto i rifiuti, gestire in modo razionale le risorse naturali a disposizione, scegliere strutture realizzate con materiali poco impattanti e dotate di impianti capaci di sfruttare le fonti energetiche rinnovabili e preferire veicoli elettrici a quelli tradizionali, ci consentono, infatti, di promuovere le buone pratiche del turismo sostenibile e di sperimentare una vacanza "green".

14 visualizzazioni
73299052_10218609522742816_5485869608722

Curiosi per Natura. Blog Informativo su green economy e sostenibilità.

Phy/uture è una visione. Guardare al futuro (future) nel rispetto della natura (dal greco Physis).

  • Phy/uture - Facebook
  • Phy/uture - Instagram
  • LinkedIn - Bianco Circle

© 2020 by Phy/uture

Proudly created by Ventura G.M.