Il pavimento intelligente: camminare per produrre energia

Aggiornato il: giu 13

Negli ultimi anni alcune start-up hanno realizzato strade intelligenti in grado di trasformare l’energia cinetica dei passi in energia elettrica.



Avete mai pensato di poter alimentare le luci di una strada semplicemente camminandoci sopra?


Vi sembra un pensiero troppo futuristico o lontano dalla realtà?


A dire il vero non si tratta più di un pensiero, ma di tecnologie già brevettate che possono permettere di produrre energia elettrica semplicemente camminando.


Ad esempio, l’azienda Pavegen ha realizzato a Londra, a Bird Street (una traversa di Oxford Street) una particolare pavimentazione che permette di trasformare l’energia cinetica dei passi in energia elettrica.

Per rendere i passanti consapevoli dell’energia prodotta, è stata introdotta un’app capace di calcolare il risparmio energetico ottenibile con una semplice passeggiata. Inoltre, in base al punteggio ottenuto, i passanti potrebbero ottenere degli sconti nei negozi che circondano la strada.


Anche in Italia la start-up sarda, Veranu, ha inventato una tecnologia integrata nella pavimentazione sopraelevata, che converte l’energia cinetica dei passi in energia elettrica pulita, rispettando i principi dell’economia circolare.

La pavimentazione, infatti, è realizzata con materiali riciclati. Ciò comporta una riduzione dei costi di produzione e delle emissioni di CO2.


Immaginando di avere a disposizione pavimenti intelligenti in quasi tutte le città del mondo o semplicemente nei luoghi più affollati, si potrebbe generare un significativo ammontare di energia elettrica completamente pulita.

Purtroppo non è così semplice dato che le nuove tecnologie (soprattutto per quelle estremamente innovative) presentano costi sopra la media, in particolare nei primi anni dal loro lancio.

Ciò non esclude che, tra qualche anno, queste tecnologie saranno in prima linea per risolvere la questione ambientale.


Dopotutto, letteralmente con un passo alla volta, tutti noi possiamo fare la differenza.

73299052_10218609522742816_5485869608722

Curiosi per Natura. Blog Informativo su green economy e sostenibilità.

Phy/uture è una visione. Guardare al futuro (future) nel rispetto della natura (dal greco Physis).

  • Phy/uture - Facebook
  • Phy/uture - Instagram
  • LinkedIn - Bianco Circle

© 2020 by Phy/uture

Proudly created by Ventura G.M.