top of page
  • Immagine del redattoreClaudio Ventura

Beeopak: ecco la pellicola alimentare ecologica

Beeopak rappresenta una valida alternativa alla classica pellicola in plastica, dal momento che è realizzata con un tessuto di cotone biologico imbevuto di una miscela 100% naturale a base di cera d’api biologica.



Nel settore del packaging è frequente l'utilizzo e della plastica per realizzare imballaggi capaci di proteggere e conservare prodotti alimentari o di diversa natura.

Una simile tendenza del settore favorisce l'aumento dei rifiuti di plastica sparsi nel mondo e dell'inquinamento imputabile ai processi di produzione dei materiali plastici.


Fortunatamente, però, anche nel mondo del packaging è in aumento il numero di aziende alla ricerca di soluzioni alternative alla plastica.

A tal, proposito, dunque, è necessario sottolineare l'impegno di tali realtà per incentivare un cambiamento verso politiche più sostenibili nel settore.

In tale contesto, dunque, si inserisce Beeopak, un packaging naturale al 100% che rappresenta una valida alternativa alla classica pellicola in plastica.


Come si apprende dal sito, infatti, "il tessuto naturale beeopak è realizzato in cotone biologico ed imbevuto con la nostra miscela preziosa di cera d’api biologica, olio di nocciole IGP piemontesi biologiche e resina di pino.

La cera d'api ha proprietà traspiranti e antibatteriche che favoriscono la buona conservazione del cibo. Insieme alla resina e all'olio, la miscela protegge gli alimenti e rende il tessuto adesivo.

Ogni beeopak è fatto a mano in modo artigianale con ingredienti biologici, 100% naturali e a chilometri zero.

Il nostro panno riutilizzabile si distingue per la qualità delle materie prime e la cura nei dettagli: 

  • Il nostro cotone GOTS (certificato biologico ed etico) viene filato in Piemonte con una tramatura sviluppata appositamente per beeopak per assorbire tanta buona miscela. 

  • Usiamo solo buona cera BIOLOGICA CERTIFICATA priva di sostanze chimiche dannose o estranee come la paraffina e la stearina. Inoltre la nostra cera viene da apicoltori locali piemontesi che mettono al primo posto il bene e il RISPETTO delle api e dell'ambiente. La buona cera è frutto di un prelievo equilibrato e talvolta anche necessario per la salute dell'alveare. Dove non c'è sacrificio né sfruttamento degli insetti.

  • I nostri tessuti vengono stampati localmente con certificazione che tutti i processi di stampa sono formaldeide Free e OEKOTEX, cioè garantiti per non contenere metalli pesanti e tossici. ​

  • beeopak è anche certificato MOCA per andare a contatto con gli alimenti.


Beeopak, dunque, non favorisce soltanto lo sviluppo di nuove alternative nel mondo del packaging, ma incentiva anche la crescita di attività locali, ottenendo, da queste ultime, le risorse necessarie per realizzare una pellicola ecologica e naturale al 100%.

bottom of page