Tecnologia e sostenibilità: ecco i pilastri della robotica del futuro

Salvare gli ecosistemi a rischio e ripulire i mari dai rifiuti: sono solo alcuni esempi di come tecnologia green e innovazione possano aiutare l'ambiente.



Negli ultimi anni la robotica ha assimilato completamente il concetto di sviluppo sostenibile. I robot del futuro, infatti, saranno ecosostenibili, efficienti dal punto di vista energetico ed avranno il compito di raccogliere, analizzare ed elaborare dati provenienti dagli ecosistemi a rischio.


La tecnologia, dunque, risulta essere una delle principali alleate per poter rendere le attività umane più compatibili con la natura, e soprattutto, per poter ottenere informazioni dall’ambiente esterno.


Grazie agli evidenti progressi degli ultimi anni, è stato possibile dar vita a robot “green”, costituiti da materiali riciclati e biodegradabili ed alimentati grazie a fonti energetiche rinnovabili, con il compito di raccogliere le informazioni necessarie per tutelare le specie animali e vegetali che popolano l’area oggetto delle analisi del robot.


Continua a leggere su SmartGreen Post>>


7 visualizzazioni